Novità prodotti 09/2020: 7 nuovi utensili per la lavorazione meccanica

 

LA NUOVA GAMMA DI PRODOTTI ZCC.

zRay: utensili ad alta pressione con modulo intercambiabile ed ora con doppia alimentazione del refrigerante
Oltre al modulo convenzionale che consente l’alimentazione del refrigerante dall’alto, sono disponibili altri due tipi di moduli che consentono l’alimentazione del refrigerante dall’alto e dal basso. I getti del refrigerante dall’alto forniscono il controllo del truciolo mentre i getti del refrigerante dal basso migliorano la durata degli inserti.

Il modulo è progettato come un corpo chiuso o aperto (tecnologia reticolare). Da un lato, la versione a traliccio aperto riduce ulteriormente le vibrazioni e, dall’altro, evita il surriscaldamento della testa dell’utensile durante la lavorazione di acciai resistenti al calore o leghe di titanio.

Il massimo vantaggio per il cliente deriva dal fatto che in caso di collisione è necessario sostituire solo il modulo e non l’intero utensile.

FMA12: fresa a spianare con nuovi inserti
I rompitrucioli positivizzati per la FMA12 sono ideali per materiali tenaci. La geometria crea un taglio dolce e quindi riduce il consumo di energia della macchina. Le frese a inserti convincono per il loro elevato rapporto costi-benefici grazie ai 16 taglienti.


Serie QCH: testine di fresatura a inserti ora anche per uso universale
Il sistema di testine intercambiabili QCH con interfaccia Q include ora 3 serie: frese ad avanzamento elevato QCH-SDMT, frese a spallamento QCH-APKT e frese per sbavatura QCH-SPGT a 45 °.

Le frese ad avanzamento elevato QCH-SDMT sono ideali per la sgrossatura. La particolarità degli inserti SDMT è il fatto che il taglio è dolce e il rumore di lavorazione piacevole grazie alla geometria del tagliente e al rompitruciolo. Il taglio dolce garantisce inoltre un funzionamento silenzioso, anche con grandi sporgenze.

La gamma delle frese a spallamento QCH-APKT può essere utilizzata per la sgrossatura e la semi finitura. La gamma di inserti APKT offre l’opzione giusta per ogni materiale.

Le frese per sbavatura QCH-SPGT a 45 ° sono particolarmente economiche con i loro inserti SPGT a quattro taglienti. La sbavatura in fori profondi è possibile in combinazione con le prolunghe QCG.


Serie HPC: fresatura ad alte prestazioni con la nuova qualità KMG406
La nuova qualità KMG406 è ideale per l’ingresso nella lavorazione ad alte prestazioni grazie all’equilibrato rapporto prezzo-prestazioni. Gli utensili in metallo duro integrale sono disponibili come frese a candela adatte per la sgrossatura e la finitura. La geometria con angolo di elica diseguale e passo variabile consente una lavorazione senza vibrazioni. La serie HPC può essere utilizzata per materiali in acciaio e ghisa fino a 55 HRC e acciaio inossidabile.


Serie ZSD: punte a inserto per superfici ancora migliori
Il nuovo sistema di foratura ZSD con inserti SPMX a quattro taglienti è adatto per la lavorazione di acciaio, acciaio inossidabile, ghisa e materiali difficili. I nuovi corpi punta hanno un’elevata rigidità. Ciò consente grandi profondità di foratura fino a 5xD con precisione e affidabilità di processo di alto livello. Gli inserti hanno una geometria raschiante per superfici ancora migliori. I rompitrucioli ondulati forniscono un controllo truciolo ottimale. I rompitrucioli forniscono anche un taglio dolce con basse forze di taglio e quindi prevengono danni al mandrino. Il taglio dolce consente anche grandi diametri di foratura su macchine di bassa potenza.


Serie UD: punte affidabili in metallo duro integrale per materiali tenaci
È arrivata la serie UD con refrigerazione interna, sviluppata appositamente per la lavorazione di acciaio inossidabile e leghe di acciaio resistenti al calore (HRSA). Le punte della serie consentono basse pressioni di taglio e un’ottimale controllo truciolo nei materiali tenaci. Il design ottimizzato del nocciolo e del tagliente riducono al minimo la pressione di taglio e l’elica facilita la rottura del truciolo. Grazie all’incremento dell’angolo di spoglia è possibile un avanzamento elevato. La serie UD ha un rivestimento PVD con maggiore durezza, stabilità termica ottimizzata e un basso coefficiente di attrito.


Serie GD: punte in metallo duro integrale per una produttività 2,5 volte superiore
La nuova Serie GD con raffreddamento interno è appositamente progettata per la lavorazione di materiali in acciaio e ghisa. Il design di nuova concezione con 4 pattini di guida stabilizza le punte a velocità di avanzamento elevate. In combinazione con lo speciale design dell’elica, la serie GD consente una velocità di rimozione del materiale notevolmente superiore. Il rivestimento in PVD multistrato garantisce un ridotto rischio di fessurazione e una maggiore stabilità termica. Insieme agli smussi protettivi, esso garantisce quindi una lunga durata dell’utensile.

Il nuovo catalogo novità prodotti è disponibile in PDF al seguente link: DOWNLOAD